Un piccolo passo

Pubblicato: 8 marzo 2007 in Illuminare il luminare

Giuseppe Genna ha compiuto un grande passo. Se non sai chi è Giuseppe Genna male, se continui a leggere va a finire che qualcosa lo scopri, poi ci sono i link e sai come succede, clicca qui clicca lì alla fine uno un’idea se la fa anche. Esce oggi in molti posti (io ad esempio l’ho letto qui) il primo capitolo di MEDIUM, “Il romanzo più intimo di Giuseppe Genna”. Ve ne parlo in questa sede non tanto per invitarvi a leggerlo, cosa che reputo comunque assennata, ma perché interessato all’operazione.
MEDIUM è una forma di autoproduzione letteraria completamente disintermediata piuttosto inusuale per autori già pubblicati e con un discreto successo (perdonatemi, non è corretto parlare di successo, sto usando una terminologia che non mi appartiene). Il fatto che Genna in questo specifico caso abbia deciso di non guadagnarci nemmeno un centesino è solo un caso, l’operazione funziona egregiamente anche se l’autore decidesse di guadagnarci qualcosa. Oltre alla possibilità di leggerlo online, MEDIUM è stato affidato ad un servizio di stampa on-demand che permette di farvi arrivare a casa il volume cartaceo “tradizionale” con una spesa di € 10,39 spedizione compresa (il libro costa € 6,97), senza passare da una casa editrice. Io intanto l’ho acquistato, voi fate come volete, magari pubblicate qualcosa di vostro.
In pratica gli editori dovranno presto tornare a fare gli editori, la pubblicazione disintermediata è tra noi.

Advertisements
commenti
  1. […] è arrivato or ora a casa Medium, il romanzo di Giuseppe Genna di cui avevamo parlato. Nonostante l’iniziale impappetescion(tm) di Lulu (risoltasi con un tempestivo e […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...