Pace e bene

Pubblicato: 11 maggio 2007 in Mondo boia, TV
Tag:,

Max mi segnala un documentario trasmesso dalla BBC nel 2006 che racconta un po’ di fattarelli in giro per il mondo che riguardano alcuni casi comprovati di abusi su minori perpetrati da preti cattolici. Siccome l’idea che centinaia di migliaia di preti possano anche solo potenzialmente abusare di minori mi sembra una discreta minaccia alla famiglia tradizionale mi piacerebbe che questo documentario venisse trasmesso su Rai Uno in prima serata magari di sabato, per fare in modo che il numero maggiore possibile di famiglie tradizionali possano vederlo e formarsi un’opinione. Se qualcuno per favore lo potesse trasmettere su un grande schemo durante il Family Day a San Giovanni farebbe un gran servizio alle famiglie. Incredibilmente commuovente il passaggio (inizia al minuto 24.43) in cui il giornalista sconfortato seduto su un muretto in mezzo al nulla del Brasile più povero tenta di riassumere più a sé stesso che a noi la situazione che ha appena finito di documentare, quel minuto e mezzo vale la visione dell’intero documentario.
La mia opinione è che nei fatti la chiesa è un porto franco che purtroppo ha messo solide propaggini nello spirito delle persone. La mia opinione è che bisogna educare le persone a riconoscere che il male cattolico è un male civile moltiplicato per mille. La mia opinione è che la chiesa non ha mai combattuto con la spada infuocata dell’Arcangelo Michele questo ed altri tipi di aberrazioni e questo errore, che prosegue ancora oggi, pesa come una colpa non espiabile sulla loro credibilità. La mia opinione è che tutta questa gente che si fa ossessivamente il segno della croce ogni volta che passa davanti ad una chiesa fa molto bene a farselo, perché mi sembra l’unico modo per chiedere a Dio un po’ di protezione.
Stasera prima di vedere Lost o 24 o Heroes o Battlestar Galactica guardatevi questo, dura poco più di una mezz’oretta.

commenti
  1. […] dopo il documentario della BBC lasciatevi uno spazietto anche per questo, attenzione, è in inglese […]

  2. […] The video shows the tragic reality of an endemic situation of child abuse in dioceses around the world. It lasts about 35 minutes, and everybody is well advised to give it a look. You can see it at mezzomondo. […]

  3. Bepi scrive:

    Oggi non riesco più a vedere il servizio della BBC! Cosa è successo?

  4. miki scrive:

    Il video è stato misteriosamente tolto da Google video ma pare si trovi su Emule, sul bitTorrent e su altri servizi di videosharing.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...