Questo è MezzoMondo Tecnico

Pubblicato: 15 maggio 2007 in Php, Tecnico, WordPress
Tag:

Cioè un figlio più specializzato di MezzoMondo. L’ho realizzato con il vecchio trucco della Category Template reindirizzando qui tutti i post della categoria ‘tecnico’. Già che c’ero ho usato proprio un tema completamente nuovo, che ho dovuto adattare seguendo anche per i post singoli il suggerimento di Full(o), che però ho riadattato modificando la testa del file single.php del mio tema così:

< ?php if (in_category('XX')) {
        include (TEMPLATEPATH.'/single-XX.php');
        exit;
} ?>

Con XX ID della categoria in questione. Questo, ho pensato, permetterebbe di generare al volo n diversi temi per n diverse categorie.
Nell’isteria della partenogenesi ho anche separato i feed. Siccome che passo da Feedburner ho dovuto a) creare un nuovo feed solo per MezzoMondo Tecnico, b) Escludere la categoria dal feed di MezzoMondo, cosa che si fa aggiungendo alla url del feed il parametro cat=-XX, ad esempio per quanto riguarda MezzoMondo:

http://mezzomondo.nelblog.it/feed?cat=-XX

Sempre con XX numero della categoria in oggetto.
Mumble mumble cos’altro ho fatto? mi sa che tutto il tempo l’ho passato ad inoculare il nuovo tema nel vecchio tema. Cos’altro? ah sì, ho scoperto che alla funzione comments_template() puoi passare come parametro il file che di questi templates farà il rendering, con uno slash davanti, nel mio caso

E indovinate cosa significa quell’XX. Questo perché i commenti in WordPress non sono gestiti con un loop come i post ma attraverso un array globale, $comments, e bisogna far così.
I gemelli sono siamesi anzi sono paratwa, i commenti e gli archivi ancora a separarli riuscito non sono.

commenti
  1. […] E con questo assestiamo un bel calcione nel didietro alla mia schizofrenia. Dunque, mi ero ripromesso di non rompere troppo le scatole con questioni meramente tecniche su MezzoMondo. All’inizio magari l’avevo anche fatto ma poi piano piano ho smesso. Poi avevamo messo su il blog di NelWeb, perché tutto fa blog, ma per qualche motivo i limiti imposti dal “buon gusto” aziendale fanno sì che lì di questioni magari meno spicciole o che necessitano un linguaggio un po’ diverso. Insomma non tutto ci può andare, lì. Allora ieri notte preso dalla fregola ho creato uno spinoff di MezzoMondo, si chiama MezzoMondo Tecnico, e raccoglierà solo post professionali o vaccate ipertecnologiche alle quali mi affacendo. La separazione tra i due blog non è completa, ma ci stiamo lavorando. Non volevo installare per l’ennesima volta WordPress, volevo usare quello che avevo, magari con un nuovo tema. E così ho fatto. […]

Rispondi

