Le rovine dal futuro

Pubblicato: 24 settembre 2007 in Architettura, Mondo boia
Tag:,

Queste rovine fantascientifiche sono quelle del Landscape Formation one o LF1, un celeberrimo edificio di Zaha Hadid che non ha ancora dieci anni di vita, è del 1998. Potete vedere il set completo su Flickr ed altre immagini qui.
Non conosco i motivi di questo abbandono, che immagino possano anche essere nobilissimi. Quello che fa effetto è avere una conferma così eclatante di come l’architettura non abbia la capacità di passare tra il sentire comune della gente e (di conseguenza) dei loro amministratori. Questo è un edificio recente, pubblicatissimo e conosciutissimo nei salotti degli architetti, ve li vedete no? seduti lì ore ed ore a parlare di Zaha Hadid, ma come potete vedere totalmente ignorato dall’amministrazione pubblica peraltro di un paese come la Germania dove qui dal terzo mondo ci si aspetterebbe maggiore sensibilità.
Perché l’architettura non si insegna? ai bambini, intendo. Conoscete qualche realtà in cui viene insegnata architettura o la sua storia già nelle scuole primarie? (non rispondete in Olanda, non vale).

(Via)

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...