Il posto giusto

Pubblicato: 17 ottobre 2007 in Consigli, Non parcheggiare nei luoghi comuni, Viaggi
Tag:, ,

All’approssimarsi del trasloco uno si sente più avvezzo a considerare plausibile quello che quotidianamente sembra impossibile. Trasferirsi, Il trasferirsi. E allora mi chiedevo dov’è che potrei andare, avendone la possibilità. Tornerei in America? o in Francia? o in un altro posto ancora? E tu dove andresti, potendo? Nel nord? Nel sud? resteresti dove sei?

Di sicuro dall’Italia, in giorni come questi, l’unica cosa necessaria sembra fuggire*.

Un’alternativa percorribile sembrerebbe essere Gliese 581c cioè il terzo pianeta del sistema Gliese 581, che è una nana rossa della costellazione della Bilancia. La stella, essendo una nana rossa, è più fredda del Sole che invece è di classe G ma Gliese 581c è più grande e più vicino a Gliese 581 di quanto sia la Terra con il Sole e questo ci permette di classificarlo tranquillamente come pianeta di classe M, cioè adattissimo alla vita. Il pianeta dista circa 20 anni luce (cioè qualcosa più di 6 parsec), l’articolo completo è qui, dalla Terra e con la tecnologia oggi a nostra disposizione un viaggio durerebbe circa 317097 (che calcolo ho fatto?) anni che è un po’ al di là delle tecniche di ibernazione conosciute, sì e anche di quelle di propulsione, lo ammetto. Senza contare che gli abitanti di Gliese 581c non si devono necessariamente mostrare amichevoli con gli eventuali primi visitatori. Va bene, percorribile mi sembra troppo.

(Via)

* L’ente pubblico che mi doveva pagare a 180 giorni il mese scorso si è reso irreperibile, il biglietto tariffa amica di Trenitalia si può cambiare una volta sola (quello ordinario due), dal rimborso si trattengono il 20% e cose così.

Annunci
commenti
  1. Simo ha detto:

    Io per adesso mi accontento di Desio.
    Però visti i soldi che, tra trasloco e lavori, mi serviranno, potrei propormi come cofinanziatore per un eventuale progetto “Gliese581c”…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...