Zemanta: And the world will live as one

Pubblicato: 17 aprile 2008 in Internet, Vaccate ipertecnologiche
Tag:, ,

Torniamo alla normalità, cioè torniamo all’unico modo che conosco per fare politica: fare quello che faccio.

Zemanta è un plugin per Firefox che sulle più diffuse piattaforme di blog (WordPress dove sto scrivendo ora, Blogger e Typepad) crea un box di assistenza nel quale vanno a comparire man mano che si scrive alcuni suggerimenti contestuali sotto forma di una galleria di thumbnails ed una lista di link. In pratica Zemanta a partire dal trecentesimo carattere inserito si scatena e ti assiste in background fornendoti una serie di riferimenti che in qualche modo c’entrano con gli argomenti trattati nel testo che stai inserendo. Fico no?

L’idea non è nuova, chi mi conosce è al corrente dell’entusiasmo che manifestai alla presentazione del concept di Systemone, un ambiente di editing integrato sotto forma di wiki che in tempo reale creava un’enorme serie di connessioni al testo che via via veniva creato. Purtroppo Systemone dopo due anni buoni dalla sua presentazione continua ad essere chiuso (invitation only) e non abbiamo l’opportunità di sondare a fondo questa tecnologia.

Tecnologia che è ampiamente alla nostra portata, tanto che scartabellando tra i progetti preliminari di MoltoModa è saltato fuori un paper ovviamente ispirato da Systemone che proponeva di integrare all’aggregatore vero e proprio un ambiente di editing assistito da utilizzare per la copertura in tempo reale di eventi, sfilate nel caso specifico, con l’idea che il live blogging avrebbe avuto molti benefici dall’avere a portata di mano tutti i link e le immagini necessari senza dover attivamente effettuare ricerche sulla rete.
Il progetto venne bocciato per motivi di budget ma ho sempre pensato che fosse una meraviglia e sono certo che tra dieci anni tutti coloro che scriveranno sul web per lavoro o per piacere (o per entrambi) non potranno fare a meno di strumenti del genere.

Tornando a Zemanta, l’unica lingua supportata oggi è l’inglese ed in effetti scrivendo in italiano la qualità dei risultati è piuttosto bassa anche se riconosco alcuni pattern “positivi” propri di questo tipo di prodotto. Non mi piace nemmeno l’idea di distribuire un oggetto del genere come estensione di Firefox (ma qui la mia opinione non conta: sul G4 800 da quando ho Leopard, Firefox è sostanzialmente inutilizzabile) anche se in effetti questa soluzione permette a Zemanta di essere subito multipiattaforma ed utilizzabile anche su Blogger dove è impossibile inserire plugins di sorta.

Insomma superconsigliata una prova a tutti coloro che scrivono in inglese (Federico, per dire) ma anche per i blog in italiano potrebbe risultare utile con piccole evoluzioni, basterebbe che inserissero nel loro indice qualche fonte italiana, MezzoMondo per esempio (sigh).

Grazie a Eric per la segnalazione. Anche lui sta cercando di tornare alla normalità, è appena uscito da un processo nel quale è stato accusato da un attore francese di diffamazione in quanto un articolo presente in rete è stato aggregato dall’aggregatore Digg-style di Eric Fuzz.fr che a tutt’oggi risulta ancora chiuso. Purtroppo il giudice pur non avendo fatto nessun test psicologico si è dimostrato incapace di comprendere le dinamiche di rete ed ha condannato Eric per essere “l’editore” di un sito che si è limitato a ripubblicare, in maniera totalmente autonoma, la notizia. Un precedente gravissimo che giustificherebbe un test attitudinale, su certa materia se sei ignorante non c’è niente da fare, spari solo cazzate (argomento che aprirebbe l’annosa questione “su quale materia un giudice non è completamente ignorante?”, questione che si chiude qui).
Naturalmente nessuno si è sognato di far causa a Google per lo stesso identico motivo.

commenti
  1. Andraz scrive:

    Hi Italian neighbour!

    Andraz from Zemanta here!

    Thanks for noticing us. My Italian is so bad that I don’t understand much of what you said, but would very much like to know.

    So please, if you have any comments about Zemanta or see how it could improve to be more useful for you, please mail us, or leave english comment!

    We would really like to hear from our users!

    bye
    andraz

  2. ENTJ scrive:

    I love Firefox plugins and Zemanta definitely seems a great one. Unfortunately, my blog is picture-only, with no text at all, except for titles and ALT tags. Any bright suggestion?
    (Actually, this may look a bit perverted: why should I want a text-based tool for a picture-based site? Because I’m a geek).

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...