Entrate social club

Pubblicato: 2 maggio 2008 in Bella Italia
Tag:, ,

(Grazie a Max per la splendida immagine)

Insomma quel che posso evincere dalla lista completa delle dichiarazioni dei redditi del 2005, per ora non avendo molto tempo mi son dato una scorsa a quella di Genova che è molto interessante, è che fare il finanziere non deve essere un lavoro difficile.

Si possono riconoscere, tra i genovesi, i seguenti profili:

1) Professionista lacrima facile:
Quello che non ti posso pagare non ti posso pagare, mille son troppi mille son troppi e via con la lacrimuccia. Evade di certo e già così dichiara uno stipendio abbondantemente sopra gli 85.000 euro l’anno. Poi se per caso gli devi un euro ti fa causa.

2) Straricco profilo basso:
Quello che se guardi il negozio è suo, l’appartamento di sopra è suo, anche quello di sotto, tutto il palazzo, mezzo quartiere. Cambia macchina ogni tre mesi, amante ogni sei. Evade di certo, dichiara meno del professionista lacrima facile, tratta i sottoposti come schiavi, gli inquilini come merde.

3) Straricco profilo alto:
Non compare nella lista, non risiede a Genova.

4) Straccione:
Ha dichiarato meno di 2000 euro, e forse è vero.

5) Barbone di lusso:
Assomiglia un po’ al professionista lacrimevole. Dichiara tanto, piange miseria, SEMBRA uno straccione. Forse non evade.

6) Il simpatico:
Lo conosci e ti sembra simpatico, ci lavori e ti piace lavorarci, ci esci e ti diverte molto, insomma siete in sintonia. Quindi dichiara meno di 15000 euro. Ed è vero.

Se essere contento o meno della disponibilità di questi dati sulla rete non ho un’opinione, ma propenderei per l’entusiasmo. Credo che la pubblicazione di questa specifica informazione non danneggi nessuno che non vada danneggiato e non premi nessuno. Dal punto di vista del mio lavoro lo scoprire certe cose mi è già stato molto utile per il futuro, guardi negli occhi il tuo interlocutore e sai con chi stai parlando: ci sono persone spregevoli che alla luce di questi documenti sono perfetti dal punto di vista fiscale; ci sono persone tanto dolci e carine che fanno tutti i gentili e fanno di tutto per esserti simpatici che se il loro imponibile fosse davvero quello lì domani me ne vado a New York.

Ah, sì, ci sono anch’io e il 2005 è stato proprio un anno schifoso.

commenti
  1. ENTJ scrive:

    7) Il tuo capo:
    Quello che l’anno scorso ti ha negato l’aumento, accampando simpatiche battute tipo “e che vuoi, guadagnare più di me”? Beh, adesso che avete scoperto che guadagna esattamente il doppio di voi, sapete come comportarvi al prossimo giro.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...