Mezzomondo a Venezia: into the open

Pubblicato: 11 settembre 2008 in Architettura
Tag:,

Gli Stati Uniti si presentano quest’anno alla Biennale di architettura di Venezia con un progetto complesso diretto da Bill Menking che coinvolge architetti, studiosi ed attivisti. Il progetto si chiama Into the Open: Positioning Practice, cito dal loro sito:

Into the Open: Positioning Practice explores how architects, urban researchers, and community activists are meeting the challenges of creating new work in response to contemporary social conditions and addresses factors challenging traditional methods of architecture, such as shifting socio-cultural demographics, changing geo-political boundaries, uneven economic development, and the explosion of migration and urbanization.

(grassetto mio)

All’interno di questo sito trovate anche un interessantissimo blog dal quale potete seguire i dibattiti e le operazioni si scatenano all’interno del padiglione.

Potrò certamente dirlo con più calma dopo ma a quanto traspare è una bella America quella portata qui da Menking. I partecipanti sono tutti molto interessanti, beh quasi tutti diciamo, e spesso il tema di base di “usare” l’architettura per scopi sociali viene affrontato da punti di vista davvero sorprendenti, citerò come esempio quello di Edible Schoolyard che progetta giardini “da mangiare” per le scuole, ma andateveli a guardare sono tutti davvero fantastici.

Il giorno 12 settembre alle ore 12, potrebbe essere il 12/09 alle 12:09 magari, all’esterno del padiglione statunitense si terrà un incontro trasmesso in streaming via web tra il team di Archphoto composto da Emanuele Piccardo, Luisa Siotto e Giovanna Piga con la partecipazione straordinaria del sottoscritto ed i partecipanti all’esposizione. Il nostro scopo sarà di farli parlare tra loro, di creare un dibattito al quale noi potremo assistere e del quale cercheremo di dirigere un po’ i temi punzecchiando qua e là.

La diretta in streaming che poi si trasformerà nella registrazione dell’evento si potrà seguire da questa stessa pagina.

Update: la registrazione di tutte le interviste effettuate si può vedere direttamente su Archphoto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...