Prendere le distanze da tutto ciò che è Oreste Lionello

Pubblicato: 15 dicembre 2008 in Bella Italia, Non si fa così, Personaggi
Tag:, , ,

Nei primi giorni dello scorso novembre è successa una delle cose più gravi mai andate in onda su una televisione. Bonolis intervista Woody Allen su Canale 5. La voce di Allen viene doppiata in tempo reale da Oreste Lionello, il suo storico doppiatore italiano. Woody Allen parla della religione con parole molto dure:

Tutti gli esseri umani al mondo possono provare sentimenti religiosi personali e un senso di trascendenza, nel senso che esista qualcos’altro, che esista un profondo senso della vita. Sono sentimenti legittimi. Io personalmente non ci credo. Molti, invece, sì e io li rispetto, ma questo non ha nulla a che fare con i gruppi organizzati, con le loro regole, con i soldi che ti fanno pagare, le usanze che ti fanno seguire, i vestiti che ti fanno indossare, le gerarchie cui ti fanno obbedire, e che ti dicono poi di avere le risposte alla vita. Tutto questo io lo trovo veramente assurdo.

Ebbene, Lionello decide di interrompere il doppiaggio, vediamo come nelle parole di Roberta Jannuzzi:

Lo storico doppiatore, terminata l’intervista al grande regista americano, sente il bisogno di dissociarsi da quanto quest’ultimo ha appena affermato circa la vita, la morte, la religione e di sottolineare, a scanso di ogni dubbio, la sua fede cattolica. Per di più pronuncia quelle parole appropriandosi letteralmente dell’immagine dell’intervistato, in sincrono con le sue labbra, mettendo in atto, volontariamente o meno, un vero e proprio inganno per lo spettatore che abbia cambiato canale proprio in quel momento.
[…]
Mentre Allen, doppiato dalla sua voce italiana, quella famosissima di Oreste Lionello, sta rispondendo all’ultima domanda di Bonolis, un messaggio in sovraimpressione avverte che «Lionello ha deciso di prendere le distanze da tutto ciò che ha detto Woody Allen».

Bene, volevo solo avvisare che Lionello il 4 ha debuttato con il nuovo cattolicissimo prodotto del Bagaglino:
21_59

commenti
  1. Tania scrive:

    Sai com’è quella parolina?? Ah si..IPOCRISIA!!! O forse è meglio Opportunismo.. quando bisogna farsi vedere si prendono le distanze dalle affermazioni dette da un’altra faccia..poi quando invece scorrono i soldini..lasciamo perdere tutto e via…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...