Valentina Cervi

Pubblicato: 22 giugno 2010 in Cinema
Tag:

Credo di averla vista per la prima volta ne “Il vizio dell’amore” quattro anni fa. Mi colpì la sua bellezza ambigua distante dai canoni ai quali siamo abituati e stranamente vicina alla bruttezza. Capita a volte che bellezza e bruttezza siano questione di impercettibili dettagli, ricordo di aver conosciuto due sorelle molto somiglianti una bellissima ed una bruttissima. E lei mi sembrava così, la sorella bellissima di una donna bruttissima.

Certo si chiama Cervi e questo ai miei occhi non è mica un pregio, la tipica situazione italiana, pensavo e penso ancora, un calcio in culo e vai.

Però spiccava. Non tanto la sua recitazione, questa cosa del “sii te stesso” che mi pare stia rovinando un paio di generazioni di attori potrebbe averla contagiata, non lo so perché dopo Il vizio dell’amore non l’ho più voluta veder recitare, anzi non ho più voluto sentire la sua voce, ma qualcosa negli occhi, forse nel modo di muoversi.

Non la seguo, non l’ho mai vista in nessuno dei suoi film, anche se qualcuno di quei film avrei potuto anche guardarlo (per dire che non ricadono in quel tipo di film che non andrei a vedere neanche sotto minaccia) se solo trovassi il coraggio ma poi rischierei di rovinare tutto.

Se mi capita di vederla in TV abbasso il volume e la guardo così, con le labbra che si muovono silenziose, con la paura di sentire qualcosa, nella voce o nelle parole, che me la peggiori.

Benché inconcepibilmente vicina alla bruttezza Valentina Cervi è bellissima, bellissima davvero.

No, niente. Tutto questo per dire che stamattina me la sono trovata faccia a faccia alla cassa del supermercato e siccome ci siamo guardati negli occhi ed ho perso conoscenza, sto scrivendo dal reparto rianimazione, tutto quello che sono riuscito a dirle mentre finivo per terra è “zitta ti prego, stai zitta” e mi dispiace un po’.

Lascia un commento

