Il tennis (non c’entra ma c’entra)

La seconda volta che Barbara mi ha toccato voleva mostrare a qualcuno come ribaltare la sedia su cui ero seduto. E ancora oggi a distanza di eoni mi chiedo perché non mi sia lasciato ribaltare perché non mi lascio mai ribaltare da niente perché non sono mai stato capace di perdere il controllo.

Il tennis è l’ultima forma di lotta di classe sopravvissuta. Sembra impossibile ma molti giocatori anche di altissimo livello ignorano completamente l’essenza quasi totalmente spirituale del gioco. Bamboccioni straricchi cresciuti a pane e velocità di palla la cui mente manca completamente della capacità di estrapolare la migliore soluzione basandosi su traiettorie, velocità, alzo, rotazione, statistiche proprie e dell’avversario. Loro tirano, tirano, tirano e tirano.
Il tennis non è uno sport fisico, il tennis accade nella mente ed è la mente l’unico limite serio di cui i giocatori soffrono. La riga è la vera misura del tuo coraggio.

Barbara diafana forte affascinante lontana, Barbara perduta da subito, da dimenticare ma impossibile. Barbara che mi guarda e dice:

La morte verrà presto a tagliare questa carne
a macerare le speranze
a dimenticare il mio passaggio
inquinato
dall’ininterrotto desiderio d’amore.

Dall’ininterrotto desiderio di un contatto caldo e seducente.
Allenare il tennis insomma è allenare la geometria ad accettare i nostri angoli, allenare la meccanica a sopportare i nostri effetti, allenare gli avversari ad accettare l’ineluttabile assenza di una regolarità nelle nostre scelte.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...